Chi siamo

L’associazione "Crescendo Insieme" nasce nel marzo del 1996 dall’idea di genitori di ragazzi affetti da sindrome di Down con lo scopo di condividere le proprie esperienze, confrontarsi circa la nascita, la crescita, lo sviluppo e l’inserimento nella società dei loro figli. Nel corso degli anni si è man mano radicata sul territorio di Colleferro (RM) e dintorni, accogliendo utenti, volontari e professionisti da tutti i paesi limitrofi. Utenti alla quale ha proposto le più svariate attività, dai corsi di cucina a quelli di scrittura creativa, dal decoupage ai corsi di lingua o computer. È nelle discipline artistiche e sportive che l’associazione ha, però, raggiunto i suoi maggiori successi. Grazie al teatro, infatti, l’associazione ha ricevuto applausi e riconoscimenti in tutta Italia e anche all’estero.

Tante poi le esperienze legate allo sport: dalle innumerevoli esibizioni coreografiche di Ginnastica Ritmica che hanno visto i nostri ragazzi ricevere applausi ovunque allo sport di squadra, nello specifico quello della Pallavolo Unificata "Special Olympics". Da sottolineare le due trasferte in occasione di due "World Gymnaestrada", in Austria e Portogallo, il bronzo alle "Special Olympics" di La Spezia 2015, l’argento di Biella 2017 e l’argento di Montecatini 2018 che ha poi permesso a due atleti, Michele Latini e Matteo Bruno di partecipare ai mondiali di Abu Dhabi 2019 con indosso la maglia della nazionale italiana.

Non mancano, infine, visite a mostre, musei, concerti, spettacoli teatrali oppure gite di uno o più giorni, in assenza di figure genitoriali, che mirino a migliorare il percorso di autonomia, da sempre primo obiettivo della nostra associazione. Da sottolineare, negli ultimi anni, un’esperienza di tre giorni a Firenze e un soggiorno di una settimana all’Isola d’Elba in occasione del progetto "Marelba".

Attraverso tali attività, proviamo a migliorare tutto ciò che concerne il movimento, il linguaggio, la comunicazione, il confronto con gli altri. Tutto questo è stato realizzato e si realizza grazie al supporto di giovani volontari il cui obiettivo è quello di creare, all’interno dell’associazione, un setting sereno e accogliente, che permetta a chi frequenta i vari corsi di sentirsi accettato e accompagnato nell’inserimento all’interno del gruppo.